Facebook
Twitter @storicoin
 

PERICOLO SCAMPATO. BRAVI NOI !

Al via il progetto di riqualificazione della Circonvallazione (via Serrecchia e via Federici). Ricordiamo che il progetto iniziale, approvato dalla precedente amministrazione, prevedeva l’abbattimento di tutte le alberature presenti sulle vie e la sostituzione con oleandri.

Per tali ragioni, questa Associazione Centro Storico in Movimento si é immediatamente mobilitata richiedendo sin dal 2019 accesso agli atti del progetto esecutivo e domandando che fossero eseguite delle perizie per assicurare la valutazione dello stato di salute e staticità dei tanti alberi (perizie che all'epoca dell'approvazione del progetto non erano state eseguite dando per scontato l'abbattimento), unitamente al rispetto dei vincoli previsti in ambito paesaggistico.

In tale contesto, si è attivato ed è proseguito in questi anni un confronto con i responsabili dell’Ufficio Tecnico e la neo-assessora Isabella Bronzino Assessora che, al di là dei momenti di tensione e di contrasto dialettico, ha però consentito di stimolare costantemente l’amministrazione affinché la parte relativa al ‘verde’ potesse essere considerata e ridefinita nel progetto in senso conservativo e le perizie inizialmente mancanti fossero eseguite così da poter verificare per ciascun albero il relativo status in termini di salubrità e staticità. In questo lungo percorso siamo stati assistiti e supportati da Italia Nostra, di cui questa Associazione è membro, nonché da professionisti arboricoltori e da tanti abitanti e cittadini che hanno fattivamente messo a disposizione le proprie risorse per assicurare la tutela del verde urbano e del paesaggio. A ciascuno di loro va il nostro ringraziamento. In questo momento diamo altresì atto all’amministrazione di aver voluto e saputo mantenere il dialogo con i cittadini e di aver rivisto in termini conservativi l’iniziale progetto in modo da salvaguardare le alberature in buone condizioni.

Per questo, oggi salutiamo l’avvio del progetto con soddisfazione e confermiamo che continueremo con impegno e scrupolo a vigilare in sede di esecuzione di questi lavori, così come in tutti gli interventi ed opere di impatto sull'ambiente e verde del territorio affinché le norme di legge e le pratiche di intervento sul verde e sul paesaggio urbano vengano correttamente realizzate.

#associazionecentrostoricoinmovimento

#ItaliaNostra

#verdeurbano

#monterotondo